top of page

I laboratori sono rivolti a bambini e ragazzi e possono svolgersi in incontri singoli oppure essere strutturati in un percorso didattico a più incontri con dimostrazione di lavoro finale.

 

UNA STORIA TRA LE DITA - LABORATORIO DI TEATRO DI FIGURA

Un percorso alla scoperta di varie tecniche del teatro di figura (burattini, marionette, ombre, teatro con l'oggetto,...) dalla costruzione alla manipolazione. Perchè giocare con le baambole è una cosa seria. 

UNA STORIA SENZA FINE - LABORATORIO DI ESPRESSIVITA' TEATRALE E PRATICA FILOSOFICA

Il Laboratorio, rivolto a bambini della scuola primaria e secondaria, si propone innanzitutto come un momento di esplorazione e presa di coscienza dei propri strumenti espressivi: il corpo, il gesto, la voce, l’immaginazione. Ha inoltre l’obbiettivo di stimolare, attraverso attività dinamiche, interattive e coinvolgenti, la riflessione su tematiche filosofiche, di incentivare la creatività, la propria capacità argomentativa e di analisi, l’espressione del vissuto personale, la traduzione in linguaggi trasversali della propria emotività e la rielaborazione del proprio vissuto esperienziale. Infine il Laboratorio si prefigge di stimolare l’ascolto attivo, la messa in gioco individuale e collettiva, la percezione dell’altro e l’instaurazione di una modalità d’interazione cooperativa.

 

ALL'INCIRCA IL CIRCO - LABORATORIO DI ESPRESSIVITA' MOTORIA

Il Laboratorio è un’introduzione giocosa al mondo del circo, alle sue discipline, ai suoi personaggi, ai suoi strumenti, attraverso elementi del teatro fisico e del teatro di marionette. Ma è anche un’occasione per sperimentare ed affinare competenze espressive, motorie, spaziali, verbali e relazionali e un momento di stimolo alla creatività individuale. Strambi clown, funamboli con le vertigini, domatori di animali improbabili, …, accompagneranno i bambini alla scoperta delle varie discipline circensi. Attività ed esercizi saranno quindi legati tra loro da una narrazione creando continuità nell’azione e le varie competenze verranno sviluppate e affinate attraverso l’esperienza del gioco.


 

bottom of page